Scenario: Qualità

Copertina di Scenario: QualitàLibro di Mario Pagliaro
ISBN 9788854821613, Aracne Editrice, 2008
Formato: 360 pagine + VIII, Prezzo: 22,00 euro (leggi l'Introduzione)

Il primo libro in italiano a esploare la qualità nell'impresa non come bluff  “certificabile”: ma come ineluttabile forma di verità e attributo distintivo di prodotti e servizi in libera competizione nel mercato globale.

Definita in modo univoco, la qualità diventa così pienamente misurabile con il denaro e quindi oggetto di gestione diretta di manager e imprenditori come strumento al servizio dello sviluppo di piccole e grandi imprese.

Utilizzando un taglio fortemente pratico e gli interventi di alcuni dei protagonisti italiani del management e del pensiero economico, questo libro mostra come causarne, sostenerne e migliorarne continuamente il livello al tempo in cui i concorrenti sono a portata di un “click” sul computer.

Con gli interventi di Giuseppe De Rita, Leoluca Orlando, Francesco Giavazzi, Andrea Granelli, Antonio Tombolini, Mario Rosso, Antonello Perricone, Giacomo Silvestri, Alex Sorokin, Igor Righetti e Romano Bonfiglioli.

Indice

Prefazione

1. Quality management

2. Sostenibilità

3. Change

4. Qualità, Italia

L'Autore

Mario Pagliaro, chimico, guida al Cnr a Palermo un Gruppo di ricerca di standing internazionale i cui risultati sono riflessi in oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali e in 19 libri. Nel 2008 ha fondato il Polo Fotovoltaico della Sicilia. Autore e formatore manageriale, ha insegnato alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha studiato, lavorato e insegnato in Olanda, Israele, Francia e Germania. Fra il 1998 e il 2003 ha diretto le attività del centro di formazione manageriale da lui fondato, il Quality College del CNR, utilizzandone i ricavi per fondare a Palermo un Gruppo di ricerca che oggi collabora con ricercatori di 12 Paesi.

Vai alla home-page