Mario Pagliaro's Newsletter, 24 Febbraio, 2010:

Al caldo e all'asciutto con il sole

Sommario:
Un collettore solare ad aria è sufficiente a preservare il valore di una casa ed aumentare radicalmente il comfort

Uno dei problemi principali delle case siciliane è costituito dall’abbondante umidità tipica di buona parte del territorio. Non solo lungo le coste, dove si concentra gran parte della popolazione, ma anche nelle zone interne, a causa dei forti excursus termici tipici della nostra isola.

 

E così un nostro concittadino di Terrasini, splendido villaggio marittimo del palermitano, ha deciso di rivolgersi al sole per mantenere calda e asciutta casa sua.

 

Adesso è l’aria calda generata in abbondanza e gratuitamente dalla radiazione solare attraverso un pannello solare ad aria posto sul tetto di casa sua a preservare il valore e il comfort della casa. Prima, non bastava a farlo il costoso riscaldamento a metano che, evidentemente, non può restare acceso per tutta la giornata.

 

In altre parole è stato sufficiente acquistare un collettore solare come quello che sarà in mostra giovedì 25 febbraio nel campus universitario di Palermo, in occasione della manifestazione  “Palermoscienza. Esperienza insegna” presso lo stand del Cnr dedicato all’energia solare, per avere all’interno della casa un flusso di benefica aria calda e asciutta che previene la formazione di muffe e i problemi di salute dovuti all’umidità.

 

Ad alimentare il motore elettrico della ventola che fa muovere l’aria calda, poi, è un pannello fotovoltaico pressoché invisibile integrato al collettore solare termico. In questo modo, il cliente acquista un unico pannello (termico+fotovoltaico) che genera benefica aria calda, senza alcun consumo di elettricità o di gas.

 

La detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute, poi, consente di ammortizzare la spesa in meno di 2 anni. Mentre la tecnologia elimina la dipendenza dai combustibili fossili e aumenta drasticamente il valore economico della casa.

 

Vedete dunque, ancora una volta, come l’energia solare in Sicilia sia fonte di concreto benessere e di risanamento ambientale.

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2010 dal Quotidiano di Sicilia.


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter