Mario Pagliaro's Newsletter, 29 Settembre, 2010:

Sicilia. Un futuro solare

Sommario
Adesso è chiaro a molti come l'energia solare sia il futuro della Sicilia. Non lo era nel 2008 quando fu presentato il Polo fotovoltaico siciliano.

Quando nel gennaio 2008 presentammo a Bagheria il nuovo Polo fotovoltaico della Sicilia, nella nostra regione c’erano meno di 100 impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica; la diffusione dei pannelli solari termici sui tetti di case ed aziende era insignificante; e la cultura dell’energia solare era pressoché assente. Non solo fra la popolazione, ma anche fra i dirigenti delle amministrazioni locali e fra gli imprenditori.

Pochi mesi prima, quando a Marsala una nota imprenditrice del vino aveva deciso di dotare la sua azienda di un impianto fotovoltaico, sconsolata dovette commissionare l’impianto ad un’azienda di Torino visto che in Confindustria, cui la sua azienda è associata, le avevano comunicato l’assenza di imprese del solare in Sicilia.

Tre anni dopo, gli impianti connessi alla rete che generano elettricità dal sole sono oltre 7mila, fra cui alcuni tetti multi-megawatt come quello perfettamente integrato sui tetti di 13 capannoni nella stupenda campagna al confine fra Corleone e Monreale. E sono più di 20mila gli impianti che generano acqua calda sui tetti di alberghi, ospedali, scuole, enti pubblici e abitazioni.

A progettarli ed installarli sono state alcune fra le decine di nuove aziende dell’energia solare create ex novo: fra le quali quelle formate dagli ex corsisti che a Palermo hanno frequentato il nostro Solar Master.

La nostra scommessa era che l’ingresso nel mercato delle nuove tecnologie a basso costo avrebbe fatto crollare i prezzi in pochi mesi, rendendo l’energia solare non più un lusso per ambientalisti abbienti ma un’urgente necessità per le famiglie e le imprese della regione dove il prezzo dell’elettricità è il più alto dell’intera Unione Europea.

Così è stato. Ed oggi è chiaro a tutti che l’energia solare è il futuro della nostra regione. Ad esempio, è partita proprio in Sicilia – la regione con la più alta irradiazione in Europa -- la fase 2 dell’energia dal sole: quella delle automobili e delle imbarcazioni alimentate esclusivamente dall’energia solare stoccata sotto forma di elettricità o di idrogeno.

Temi sui quali torneremo in questa rubrica.

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 nella rubrica "Terza Ondata" dell'Autore sul Quotidiano di Sicilia.


Tutte le newsletter (lista completa)
Sottoscrivi la newsletter