Mario Pagliaro's Newsletter, 15 Dicembre, 2010:

Energia gratis e fuori dalla crisi

Sommario:
Gli imprenditori, come da sempre fanno i contadini, devono ancora comprendere cosa significa energia gratis dal sole.

Il ministro italiano dell’economia si chiede spesso quali saranno “il radar, la penicillina e il jet” che emergeranno alla fine della crisi globale dell’economia, come fecero queste tecnologie alla fine del II conflitto mondiale. In altre parole, Tremonti intuisce che da una crisi economica e finanziaria formidabile come quella in corso, emergerà un mondo diverso in cui fioriranno aziende nuove e altre, obsolete, non ci saranno più.

Noi riteniamo che ad emergere saranno le nuove tecnologie dell’energia solare e quelle dell’efficienza energetica. Utilizzando due classi, apparentemente antitetiche, di materiali. Da una parte, quelli naturali come ad esempio il legno, le cui formidabili proprietà come materiale edile sono state integralmente riscoperte.

Dall’altra i nuovi materiali multifunzionali assemblati dai chimici utilizzando la nanochimica. Ad esempio, i nuovi materiali termoisolanti, le nuove vernici protettive , i nuovi pannelli solari e le nuove batterie. Tutti già in commercio con eccezionali risultati di diffusione proprio a causa della crisi.

C’è un concetto fondamentale, infatti, che gli imprenditori e le famiglie ancora non capiscono. E che invece comprendono bene i contadini. Una volta ammortizzato il costo della tecnologia, la totale gratuità dell’energia solare assicura per decenni la generazione gratuita di energia elettrica, calore e fresco.

E proprio come i contadini ricevono gratis dal sole e dalla terra tutto quello che gli serve a far crescere le loro piante, così anche imprese e famiglie capiranno sconcertati che ora non devono più acquistare né il carburante né l’elettricità necessari a far andare avanti le macchine, illuminare e riscaldarsi.

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato [PDF] il15 Dicembre 2010 dal Quotidiano di Sicilia.


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter