L’energia solare in agricoltura

L'energia solare in agricoltura - Copertina della seconda edizioneLibro di Mario Pagliaro, Giovanni Palmisano, Rosaria Ciriminna
ISBN 9788838769265 - 2a edizione,
Maggioli Editore, 2011
Formato 16x22 cm, 138 pagine

Molte cose sono cambiate dalla pubblicazione della prima edizione di questo volume. La presenza dei pannelli solari (termici e fotovoltaici) sui tetti di fattorie, capannoni, allevamenti, caseifici, cantine e agriturismi è sempre più più la norma che l’eccezione.

La tradizionale capacità di integrare tecnologie diverse dell’imprenditoria italiana ha portato alla realizzazione di soluzioni con le quali è possibile creare in modo versatile il microclima adatto a uno specifico tipo di coltivazione, generando abbondante energia pulita che remunera l’Azienda agricola e contribuisce al risanamento dell’ambiente.

Oppure come l’irrigazione a goccia ad energia solare che ha ha proprio nell’elettricità fotovoltaica il driver per una diffusione massiva nei campi del Meridione italiano dove persistono scarsità d’acqua e abbondanza di radiazione solare per molti mesi all’anno. Permane l’esigenza che gli agricoltori italiani conoscano meglio e in modo aggiornato le tecnologie dell’energia solare. Adottandole, infatti, le nostre aziende agricole potranno affrancarsi dai costi dell’energia, tanto del chilowattora elettrico che delle sempre crescenti tariffe di gas e gasolio.

La nuova edizione del libro utilizza pertanto numerosi e nuovi esempi che mostrano come effettivamente molte imprese agricole italiane si stiano solarizzando con soprendenti risultati in termini di sviluppo economico e di risanamento ambientale delle nostre campagne.

Indice

  1. Energia solare e agricoltura
  2. Riscaldamento solare
  3. Finanziare l’energia solare
  4. Adottare l’energia solare

Vai alla Home Page dei Libri