Mario Pagliaro's Newsletter, 17 Dicembre, 2009:

Al lavoro nell’industria del sole

Sommario:
Il lavoro che verrà è nell'industria dell'energia solare.

Nel corso del 2009, il prezzo dei moduli fotovoltaici è crollato scendendo sotto gli 1,3 €/W (Euro a Watt) rendendo di fatto conveniente l’adozione dell’energia solare da parte di imprese e famiglie a prescindere dagli incentivi statali. Nel nostro Paese, nel 2009 la crescita supera il 200% e quest'anno raggiungeremo la soglia dei 900 MW di potenza installata. L'industria del fotovoltaico italiano è rinata, con oltre 600 imprese attive e un fatturato che supera gli 1,5 miliardi di Euro.

Almeno 5 aziende in Italia sono attive nella produzione di moduli: SolarDay, Brandoni Solare, Helios Technology, Istar Solar e Moncada; tutte nel corso del 2009 hanno assunto ognuna decine di unità di personale altamente qualificato. E continueranno a farlo nel corso del nuovo anno.

Poi c'è la possibilità di andare a concepire impianti del tipo BIPV in un'azienda di installazione di moduli: un lavoro entusiasmante e creativo.
 
Entrare in una di queste aziende è una scelta opportuna per qualsiasi giovane in cerca di un lavoro stimolante. In questo contesto, la formazione di competenze operative nel campo dell’energia solare come quelle sviluppata dal Solar Master in programma a Palermo a febbraio (www.i-sem.net) è un fattore strategico di sviluppo e un’importante opportunità occupazionale.

Organizzato in collaborazione con i Giovani di Confindustria Palermo, il Master è rivolto ai giovani e alle imprese. Unico titolo richiesto, il diploma di scuola superiore. Scopo: la formazione di competenze rapidamente spendibili sul mercato dell'industria dell'energia solare.

Con il Solar Master giovani e imprese trovano una risposta alla grande domanda di competenze nel campo dell'energia solare. Le imprese imparano come dotarsi degli impianti ad energia solare adatti alle proprie esigenze; e i giovani vengono avviati al lavoro nell'industria con il più alto tasso di sviluppo in Italia (e nel mondo). Un dato per tutti: gli occupati nell’industria italiana del sole censiti dal Gruppo delle imprese fotovoltaiche (Gifi) sono passati da 2mila ad oltre 6mila nel corso del 2009.

Eccolo, il nuovo lavoro da tempo auspicato, prodotto dalla rivoluzione verde!

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2009 dal Quotidiano di Sicilia.


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter