«Helionomics, l’economia solare è qui»

Energy Management Conference, Milano 26 Ottobre 20185-Ott-2018 - C'è anche Mario Pagliaro fra i prestigiosi relatori alla Energy Management Conference in programma a Milano il prossimo 26 ottobre. 

L’economia solare -- la Helionomics, per usare il titolo dell'omonimo libro edito da Egea -- non è un lontano traguardo o un tema per i congressi sul futuro degli ambientalisti. Ma una concreta realtà che fa spegnere decine di enormi centrali termoelettriche in tutto il mondo, inclusa naturalmente l’Italia. 

E si appresta a fare lo stesso con le raffinerie petrolifere e le produzioni petrolchimiche. Pagliaro a Milano ne sintetizzarà i tre aspetti chiave.

Organizzata la prima volta nel 2013, la Energy Management Conference si avvale della collaborazione dell’Enea e delle più importanti associazioni del settore energia e rinnovabili incluse Anie Rinnovabili, Associazione termotecnica italiana ed ElettricitàFutura. La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi prima online.

Il successo registrato dall’edizione 2017 – oltre 480 iscritti – conferma l’importanza della questione energetica fra le priorità delle aziende.

Digital energy

L'enfasi dell'edizione 2018 è sulla digitalizzazione, ovvero sull'uso delle nuove tecnologie dell'energia insieme a quelle digitali dell'informazione: che non si limita alle tecnologie per il controllo dei consumi, ma si riferisce al più ampio uso dei sistemi digitali per il monitoraggio e la gestione intelligente di tutti gli impianti dove si consuma e si autoproduce l'energia.

Mario Pagliaro ha scritto  uno dei primi libri in Italia sulla figura dell'Energy manager. Il suo team ha pubblicato nel 2016 sulla letteratura scientifica internazionale lo studio "Reshaping the education of Energy managers" su come ridefinire la formazione degli Energy manager dotandoli di nuove e più ampie competenze manageriali.


Go to Latest News