«Un giacimento di ricchezza che richiede un po' di studio»

Intervista a Mario Pagliaro, responsabile al Cnr del Polo Fotovoltaico della Sicilia dove insegna nuove tecnologie energetiche, autore fra l'altro di Risanamento energetico pubblicato ad Aprile  2011 da Maggioli.

Pareti e tetti senza isolamento, finestre sottili e montate male, serramenti e solai che facilitano le dispersioni di calore, lampadine ad incandescenza e luci al neon, obsolete caldaie a gasolio o a metano, finestre esposte a Sud non schermate, condizionatori vecchi e mal gestiti... In breve, case ed uffici italiani sono degli autentici "colabrodo energetici", con consumi che superano i 170 kWh (chilowattora) per metro quadro all’anno, ovvero da 3 a 4 volte di più di un edificio in "classe B", facendo così aumentare drasticamente i costi in bolletta e diminuire il comfort. Nel complesso, i consumi di energia all'interno degli edifici sono pari ad oltre un terzo dell'energia consumata ogni anno nel Paese. Una situazione insostenibile che dobbiamo cambiare risanando gli edifici in cui in cui abitiamo e lavoriamo.

Chi sono i destinatari del libro?

Tutti i portatori di interesse nei settori dell’edilizia e delle energie rinnovabili, e in particolare ai giovani e agli imprenditori, che sono -- come dice il mio amico Mario Caligiuri -- il blocco sociale sul quale costruire in Italia una cambiamento durevole nell'interesse delle nuove generazioni.

Qual è l'obiettivo del libro e in che rapporto è con le attività di formazione del Polo solare siciliano? 

Il volume spiega come le nuove tecnologie del risanamento energetico possano effettivamente fare uscire l'economia italiana dalla crisi abbattendo radicalmente i costi energetici sostenuti da famiglie e imprese, e assicurando un rilancio durevole dell'industria dell'edilizia. Utilizzando queste tecnologie -- molte delle quali, sviluppate in Italia, rivelano l’impronta del gusto e della bellezza propri della cultura del “Made in Italy” -- le famiglie possono portare la bolletta energetica da 2mila a 200 euro all'anno. E risparmi di analoga entità possono conseguire aziende private ed uffici pubblici.

Il Polo solare siciliano si occupa di ricerca e formazione. E il libro è uno strumento essenziale -- complementare alle lezioni in Aula -- per veicolare ai corsisti del Polo informazioni critiche aggiornate sul risanamento energetico. 

In Italia esiste ormai una discreta letteratura sull'efficienza energetica. In cosa si distingue il suo libro?

ln due aspetti. Uno di sostanza, ed uno di forma. Dal punto di vista dei contenuti, il libro integra in un unico volume informazioni tecniche, aspetti economici e notizie aggiornate sulle applicazioni delle principali tecnologie del risparmio energetico negli edifici raccontando anche la storia della certificazione energetica nel nostro Paese e gli interessi che l'hanno finora bloccata. 

Dal punto di vista della forma, utilizziamo uno stile semplice, che evita deliberatamente l'inutile gergo dei tecnici, e con decine di esempi concreti di risanamento realizzati nel nostro Paese.

In che senso rilancio dell'economia italiana?

E' semplice. Investendo parte dell'enorme stock di risparmio  nazionale nel risanamento energetico degli immobili nei quali viviamo e lavoriamo, famiglie e imprese abbatteranno i gravosi costi energetici che si traducono in un trasferimento netto di oltre 50 miliardi di Euro ogni anno all'estero. In questo modo, valorizzeremo realmente il risparmio, creando decine di migliaia di posti di lavoro qualificati.

Inoltre, grazie ai notevoli risparmi in bolletta, le imprese potranno abbassare i prezzi e attrarre nuovi clienti, fronteggiando concretamente la concorrenza dei Paesi emergenti.  Ovvero ciò di cui ha bisogno la nostra economia per ripartire.

Che consigli darebbe a giovani italiani che si interessano di sostenibilità o di fonti energetiche alternative?

Di trovarsi un grande corso sulla sostenibilità e sull'energia solare; e anche dei grandi libri. E poi di andare subito a fare pratica: magari iniziando da Bolzano dai miei amici dell'Agenzia CasaClima. Fra i libri belli e freschi -- visto che ce n'erano pochi -- ci sono ad esempio i 3 libri sull'energia solare scritti da noi. E fra i corsi, visto che erano solo un paio i Master di alto livello (a Roma Tor Vergata e al Politecnico di Milano) c'è il nostro Solar Master.

Cosa vuol dire lavorare e insegnare nel settore delle nuove tecnologie energetiche, in Italia o in Sicilia?

Insegnare le nuove tecnologie per la generazione distribuita dell'energia -- casa per casa, azienda per azienda -- è un lavoro entusiasmante che richiede, prima di tutto, la capacità di vincere la resistenza a credere che sia possibile generare dal sole e dal vento l'elettricità, il calore e il fresco di cui abbiamo bisogno.

Non ci sono differenze sostanziali fra Italia e Sicilia: la diffidenza, e l'entusiasmo che poi si accende, sono gli stessi. Come lo stesso è il grande gap di conoscenze da riempire. Ad esempio, il primo studente del Solar Master del Polo Fotovoltaico della Sicilia proveniva da Bolzano!

Come raccontiamo nel libro, con l'eccezione dell'Agenzia CasaClima di Bolzano e dele Agenzie partner sorte a Firenze, in Friuli e in Umbria, in Italia si parte da zero. Italia e Sicilia sono praticamente a zero nel campo del risanamento energetico degli edifici esistenti. Si tratta di un vero e proprio giacimento di ricchezza alla portata di famiglie e imprese. Che per essere sfruttato, però, richiede la pazienza di tornare sui banchi a studiare.


Vai alla home page di Risanamento energetico